Benvenuti nello studio dentistico per bambini Bertuzzi a Roma Arco di Travertino! Siamo specialisti in pedodonzia, offrendo cure dentali specifiche per bambini. I nostri protocolli sono mirati a garantire il massimo comfort e risultati ottimali. Chiamate il numero 06 7825495 per prenotare una visita. La vostra tranquillità e la salute dei vostri bambini sono la nostra priorità!

 

Dentista dei bambini
Studio Bertuzzi aderisce al network “MyDoc – Il Dentista dei Bambini” ed ha fatto propri standard metodologici e organizzativi elaborati per rendere l’esperienza dei piccoli pazienti un evento sereno e divertente.
Un dentista speciale
Il nostro obiettivo è quello di far vivere ai bambini la visita come un gioco che resti nella loro mente un evento piacevole. Adottiamo metodologie specifiche affinché il bambino viva un’esperienza positiva.
La prima visita
Per non rendere un trauma la prima visita dal dentista seguiamo alcune semplici regole per rendere l’avvicinamento a questa esperienza più sereno. Così la soluzione delle problematiche dentali sarà più efficace.
I denti dei bambini
Il dentista pediatrico o pedodontista, è un odontoiatra con una preparazione specifica, clinica e psicologica, che gli permette di trattare bambini anche piccoli instaurando un rapporto di fiducia e collaborazione.

 

Odontoiatria Pediatrica a Roma Arco di Travertino | Studio dentistico Bertuzzi

 

Studio Dentistico Bertuzzi, dentista per bambini a Roma Arco di Travertino, si prende cura della bocca dei piccoli pazienti, curando ogni particolare a partire dai minuti prima della visita mettendo a disposizione in sala d’attesa una lavagnetta per disegnare, un tavolino per scrivere o giocare, giochini, libri da leggere e cartoni animati da vedere, tutto questo per instaurare un rapporto di fiducia tra il dentista ed il bambino e rendere la visita più serena e piacevole.

Prendersi cura della salute orale dei propri bimbi sin dalla tenera età è, a nostro avviso, il modo migliore per garantire un futuro sano ai denti che arriveranno da grandi! 

E' per questo che tutto il team guidato dalla Dottoressa Bertuzzi provvederà da subito a proteggere i denti con fluoroprofilassi, sigillatura dei solchi e soprattutto dando le istruzioni per una corretta igiene orale, infatti le igieniste Monica e Alessandra spiegheranno ai bambini come eseguire la pulizia dei loro dentini ma daranno anche consigli per una corretta alimentazione per proteggere e rinforzare denti e gengive. Laddove invece i denti dovessero presentare delle carie e dovessero non essere allineati in modo corretto, siamo pronti a sistemare tutto con le cure conservative ed ortodontiche utilizzando la metodologia degli allineatori trasparenti Invisalign. Lo Studio Dentistico Bertuzzi a Roma Arco di Travertino collabora continuativamente anche con un posturologo ed una logopedista.

 

Cerchi un dentista per bambini a Roma Arco di Travertino?

 

Nel Studio Dentistico Bertuzzi trovi un servizio altamente specializzato nella cura e nell’accoglienza dei pazienti più piccoli. Ogni genitore sa che è molto importante per il suo bambino vivere con serenità il momento della visita: se l'esperienza con il dentista è positiva, le cure avranno un esito buono e vantaggioso, raggiungendo più facilmente i risultati auspicati. L’ortodonzia infantile inizia con l’instaurazione di un rapporto di fiducia tra il dentista e il bambino.

 

Qual è il momento giusto per andare dal dentista la prima volta?

 

Già dai tre anni, quando tutti i denti da latte sono spuntati, potrai accompagnare il tuo bambino per la sua prima importante visita dal dentista per bambini, presso il nostro studio.

 

L'importanza di curare i denti da latte

I denti come ben sappiamo cominciano ad erompere in bocca già all’età di sei mesi.  Questi elementi, detti “denti da latte” o “denti decidui”, accompagnano il bambino fino all’età di circa 12/13 anni. Molti genitori ritengono erroneamente che i denti da latte non richiedano né cure né controlli poiché pensano che comunque “dovranno cadere” e che i denti permanenti possano nascere sani e belli, anche se i primi dentini sono cariati o caduti prematuramente. I denti da latte invece sono importantissimi per la crescita e lo sviluppo dei permanenti e delle ossa mascellari. Inoltre consentono la fisiologica masticazione e quindi un’adeguata alimentazione, permettono una corretta articolazione dei suoni e delle parole e guidano l'eruzione dei denti permanenti. La distruzione o peggio la perdita dei denti decidui, oltre ad esporre il bambino ad infezioni per lungo tempo, provoca lo spostamento o l’inclinazione dei denti permanenti e quindi la necessità di lunghe terapie.La cura e, ancor meglio, la prevenzione della carie dei denti da latte è il modo migliore, meno sofferente e sicuramente meno costoso per avere denti permanenti sani e ben allineati.
 
Per riuscire a curare o meglio ad attuare delle misure di prevenzione con i bambini si deve prima conquistare la fiducia del piccolo paziente.


L'odontoiatra pediatrico o dentista per i bambini

 
Le cure odontoiatriche infantili fino all’età di 12 /14 anni, devono essere seguite da una figura professionale specializzata chiamata Pedodontista o Odontoiatra Pediatrico, il quale ha una adeguata preparazione sia tecnica che psicologica e segue la crescita e lo sviluppo dei denti e della bocca dei bambini. Il pedodontista attua differenti tecniche ed approcci con il bambino, che devono modellarsi sul tipo di personalità del piccolo paziente. Per tale motivo è importante che il professionista conosca le fasi di sviluppo del linguaggio, dell’intelletto, della coordinazione dei movimenti e della personalità del bambino. Tutto ciò è indispensabile non solo per effettuare dei corretti trattamenti nella bocca dei piccoli ma soprattutto per non creare future generazioni di pazienti odontofobici.
 

 

Lo studio dentistico su misura per i bambini

 

Non basta, un bravo professionista, in odontoiatria pediatrica è importante che la cura dei piccoli pazienti si svolga in studi allestiti a misura di bambino. Questo spazio dovrebbe essere ricco di tutto ciò che solitamente circonda il bambino nella sua vita quotidiana: giocattoli, tanti colori, fogli per disegnare , libri e uno schermo con filmati di cartoni animati. La sala delle cure dovrebbe avere la poltrona di un colore vivace con dei pupazzi appesi dappertutto e anche qui un display con cartoni animati per allontanare l’attenzione dalla strumentazione che verrà eseguita al momento della terapia. E’ importante che i bambini si possano vedere tra di loro durante le terapie per confortarsi; questo è un modo anche per sciogliere la paura di tutto ciò che non conoscono. Nel nostro studio, specializzato in odontoiatria pediatrica, lo staff che cura i piccoli indossando divise allegre e colorate, con disegni dei personaggi dei cartoni animati, ad esempio è un altro metodo per dare ai bambini la sensazione di trovarsi in un luogo di gioco e di svago.

 

Dentista per i bambini – la sedazione cosciente

 

Nello Studio Dentistico Bertuzzi, odontoiatra pediatrico a Roma Arco di Travertino, la sedazione cosciente utilizzata per i bambini elimina qualsiasi tipo di ansia o paura legata alla figura del dentista. Per operare al meglio e per affrontare la cura dei denti dei piccoli pazienti, in alcuni casi si decide di optare per la cosiddetta sedazione inalatoriaLa sedazione cosciente consiste in una miscela naturale e assolutamente non nociva di ossigeno e protossido d'azoto, la quale induce ad una piacevole sensazione di relax e serenità.

La sedazione cosciente per i bambini è sicura?

Questo tipo di tecnica è totalmente sicura e non ha praticamente nessuna controindicazione per i bambini. Si tratta di una procedura anestetica utilizzata per i bambini ed è finalizzata ad eliminare qualsiasi tipo di ansia o paura legata alla figura del dentista. Nella sedazione si utilizza la somministrazione di gas atossici; tra questi il più comune in ambito chirurgico è l’ossido di di azoto, più noto come protossido di azoto, incolore, con un leggero odore dolciastro, atossico, anallergico.

 

La paura del dentista è molto diffusa tra i bambini. Per questo, quando si ritiene necessaria, presso lo Studio Dentistico Bertuzzi, dentista per bambini a Roma Arco di Travertino, si usa la sedazione cosciente a fronte di interventi di chirurgia a basso impatto. Il metodo è finalizzato dunque ad accompagnare i bambini ad affrontare le cure del dentista in modo leggero e tranquillo con una sensazione di relax e benessere.

Al termine di un trattamento odontoiatrico il bambino potrà alzarsi e camminare senza alcuna difficoltà motoria ne cognitiva.

 

Le più moderne tecnologie al servizio della salute dei vostri bambini

 

Lo studio dentistico Bertuzzi, dentista per bambini a Roma Arco di Travertino investe costantemente in nuove tecnologie e adotta la piattaforma ortodontica digitale: una priorità per offrire cure odontoiatriche di alta qualità per i pazienti più piccoli. L'introsuzione di questa nuova tecnologia, offre numerosi benefici nel trattamento ortodontico pediatrico.

Diagnosi e pianificazione accurate: utilizzando la piattaforma ortodontica digitale, lo studio dentistico Bertuzzi può effettuare una diagnosi precisa e una pianificazione dettagliata del trattamento per i bambini. La scansione intraorale o la radiografia digitale consentono di acquisire dati accurati sulla struttura dentale e mascellare dei pazienti, fornendo una base solida per la pianificazione ortodontica.

Personalizzazione del trattamento: ogni bambino è unico e ha esigenze ortodontiche specifiche. La piattaforma ortodontica digitale consente allo studio dentistico Bertuzzi di personalizzare il trattamento in base alle caratteristiche individuali dei pazienti più piccoli. Possono pianificare movimenti dentali e mascellari specifici per ottenere risultati ottimali e garantire un'occlusione corretta e una funzione orale adeguata.

Coinvolgimento dei genitori: la piattaforma ortodontica digitale offre la possibilità di coinvolgere attivamente i  genitori nel processo di trattamento. Mostrando loro una rappresentazione visuale 3D del risultato previsto, lo studio dentistico Bertuzzi può spiegare chiaramente gli obiettivi del trattamento e consentire una migliore comprensione e collaborazione da parte dei pazienti e dei loro genitori.

Comfort e benessere dei pazienti: i bambini possono essere più sensibili al disagio durante il trattamento ortodontico. Lo studio dentistico Bertuzzi utilizza la piattaforma ortodontica digitale per progettare apparecchi ortodontici personalizzati che sono più confortevoli da indossare, riducendo al minimo l'eventuale fastidio per i pazienti più piccoli.

Monitoraggio e adattamento del trattamento nel tempo: grazie alla tecnologia digitale, lo studio dentistico Bertuzzi può monitorare il progresso del trattamento ortodontico dei pazienti pediatrici nel corso del tempo. Possono effettuare scansioni digitali periodiche per valutare i risultati raggiunti e apportare eventuali modifiche o aggiustamenti necessari per adattarsi alla crescita e allo sviluppo dei bambini.

L'utilizzo della piattaforma ortodontica digitale da parte dello studio dentistico Bertuzzi testimonia l'impegno per una migliore qualità delle cure odontoiatriche per i più piccoli. Queste nuove tecnologie consentono una diagnosi precisa, una personalizzazione del trattamento, un coinvolgimento attivo dei pazienti e dei genitori, un comfort migliorato e un monitoraggio accurato del trattamento nel tempo.

 

Tutti i servizi dello studio per bambini e adolescenti
Pedodonzia
Ortodonzia pediatrica
Logopedia
Sedazione cosciente

 

 

   

MODULO CONTATTI

Invia un'email. Tutti i campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.


captcha